Support Joomla!
Navigation: Home Blu, una storia
Blu, una storia di vita e di mare

Sergio Bambarén, Blu, una storia di vita e di mare, Sperling & Kupfer, 2004.

RomanzoAUTORE
Sergio Bambarén è un autore australiano nato in Perù e vissuto molti anni negli Stati Uniti. Esperto surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, ha scritto dei libri di grande successo che evocano promontori sconosciuti, brezze d'oceano e cieli d'un azzurro assoluto. La conoscenza dell'ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, hanno reso Sergio Bambarén vice-presidente dell' Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e lo hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.

STRUTTURA
Il libro si articola in 17 capitoli. Molte le sequenze descrittive.

TRAMA
Il protagonista, esperto surfista e appassionato del mare, racconta di un suo viaggio a Tobago, una piccola isola a ridosso della costa del Venezuela.
Egli si reca a Tobago in cerca di onde perfette per praticare il surf. Giunto sull'isola si accorge che il posto è splendido, la gente è sempre sorridente, il ritmo di vita più lento, più tranquillo, i colori della natura sono bellissimi; dinanzi a lui si stende il mare color verde smeraldo, ma non vi è traccia di onde che avrebbe voluto cavalcare. Il tassista che lo conduce in albergo, la cameriera, lo convincono a provare a fare immersioni; gli assicurano che nelle profondità dell'oceano si scoprono delle sensazioni bellissime e si può trovare la felicità che viene dal silenzio e dal superare le proprie paure. Con l'aiuto di Andrè, il proprietario di un negozio di attrezzature per sub, comincia le sue immersioni. Ogni volta, dinanzi a lui si apre un mondo splendido, a volte amico a volte ostile, popolato da pesci, meravigliosi coralli, un mondo silenzioso e ricco di pace e di emozioni.

TEMPO 
Le vicende si svolgono nell'arco di un mese.

PERSONAGGI
- Protagonista è l'Io narrante.
- Il tassista, un uomo di 65 anni, molto saggio che si sente sempre giovane anche alla sua età, perchè riesce sempre ad emozionarsi;
- La cameriera dell'albergo, una bella ragazza assai gioviale;
- Andrè, proprietario del negozio di attrezzature per sub, alto, magro con la pelle scura, appassionato di immersioni.

TEMI TRATTATI
L'amore per il mare
La ricerca di se stessi
Il rispetto nei confronti della natura
L'affrontare le difficoltà e le proprie paure

CONSIDERAZIONI
Questo libro mi è piaciuto molto. Mi ha colpito la semplicità dell'autore nell'esporre le sue emozioni. Mi è sembrato quasi di essere insieme a lui durante le immersioni e anch'io ho provato un senso di libertà. Il messaggio che ho ricevuto leggendo questo libro è che la vita va vissuta sempre, anche quando ci sono delle difficoltà e non bisogna aver paura di lottare per raggiungere ciò che si desidera.

 

Palma Daniele
Classe I sez. A