Support Joomla!
Navigation: Home La formula del cuore
La formula del cuore



Catherine Ryan Hyde, La Formula Del Cuore, Piemme editrice 2000.

RomanzoAUTRICE
Catherine Ryan Hyde, nata nel 1955, vive a Cambria, in California. Questo suo romanzo ha ottenuto negli Stati Uniti un successo strepitoso ed è stato tradotto in numerosi paesi. Inoltre da questo libro è stato tratto il film "Pay it forward" = "Passa il favore".

TRAMA
Un insegnante di studi sociali, Ruben, trasferitosi in una nuova scuola, si affeziona maggiormente ad un bambino di nome Trevor e sua madre Arlene.
Trevor è un bambino di 12 anni che ha alle spalle una famiglia disastrata: la madre è alcolizzata e il padre li ha abbandonati. Il primo compito che Ruben assegna ai suoi ragazzi consiste nel pensare ad un modo per cambiare il mondo e nel metterlo in pratica. Solo quattro ragazzi si dedicano al compito. Trevor ha pensato ad un modo molto semplice per cambiare il mondo: aiutare tre persone, dare a queste la cosa di cui hanno bisogno, e chiedere in cambio di aiutare a loro volta ognuno altre tre persone arrivando così a coinvolgere tutto il mondo. La prima persona che Trevor aiuta è Jerry, un ex tossicodipendente che riceve dal ragazzo tutti i suoi risparmi per comprare vestiti nuovi e trovare un nuovo lavoro. Poi Trevor aiuta Mrs. Greenberg rimettendole a posto il giardino a cui lei tiene molto. La terza persona che Trevor inserisce nella sua formula è il suo insegnante: decide di presentarlo alla madre per vedere se tra i due nasce qualcosa. Sfortunatamente Jerry rientra nel giro della droga e viene arrestato. Trevor pensa che la sua idea non stia funzionando perché in seguito muore anche Mrs. Greenberg. Ma la donna prima di morire ha regalato i suoi risparmi a tre persone: due commessi del supermercato, Matt e Terry, e una donna che gestisce un ricovero per gatti. In cambio ha chiesto loro di applicare la Formula. Jerry appena uscito di galera mantiene la promessa e le tre persone aiutate da Mrs. Greenberg fanno lo stesso. Così la Formula inizia ad espandere i suoi effetti proprio come voleva Trevor, ma a sua insaputa. Gli atti criminali stanno via via diminuendo e un giornalista di nome Chris Chandler, incuriosito da questo strano fenomeno, inizia ad investigare. Risalire a Trevor è molto difficile, ma, una volta scoperto l’ ideatore della fantastica Formula, Trevor viene nominato cittadino del mese e invitato alla Casa Bianca. Ancora convinto di aver fallito nell’ impresa con Jerry, Trevor cerca un’ altra persona da aiutare. Mentre sta partendo per il viaggio di ritorno sente delle grida: dei teppisti stanno picchiando Gordie, un ragazzo gay, e il suo compagno Sandy. Trevor corre per aiutarli, ma viene accoltellato prima che Ruben possa intervenire, e muore. L'indomani Chris, il giornalista, si reca a casa di Trevor. Il giardino è invaso dalle telecamere. Arlene vorrebbe mandarle via, ma Chris le propone di fare un annuncio in televisione. Così Arlene annuncia che  la Domenica si terrà una fiaccolata in memoria di Trevor. Una folla enorme, proveniente da ogni parte del mondo, si raduna la Domenica per commemorare il ragazzo: Trevor ha colpito il cuore di tutti.

TIPOLOGIA SEQUENZE
Prevalgono le sequenze dialogate e quelle riflessive.

STRUTTURA
Il romanzo e suddiviso in 33 capitoli.

AMBIENTE
La vicenda si svolge in diverse città della California e a Washington.

TEMPO
Le vicende si svolgono nell’arco di diversi mesi.

PROTAGONISTA
Il protagonista del romanzo è Trevor McKinney, un ragazzino di 12 anni che ha alle spalle una famiglia disastrata. E’ un ragazzo molto disponibile e in seguito al compito dato dal suo professore Reuben pensa ad un modo per cambiare il mondo e mette in atto la Formula del Cuore.

ALTRI PERSONAGGI
- Arlene McKinney, madre di Trevor.
- Bonnie, psicologa che cura Arlene.
- Ruben St. Clair, il professore di Trevor, che poi si innamora di Arlene.
- Jerry, un ex tossicodipendente.
- Mrs Greenberg, vicina di Trevor.
- Terri e Matt, commessi di un Supermercato.
- Mary Anne, Jamie, Jason e Arnie, amici di scuola di Trevor.
- Charlotte Renaldi, una ragazza di San Francisco.
- Roland Pollack Jr. che si fa chiamare Sidney G. , un delinquente.
- Stella Brown, moglie di Roland.
- Ricky, padre di Trevor.
- Cheryl, ex moglie di Riky.
- Gordie, un ragazzo gay.
- Ralph, patrigno di Gordie.
- Chris Chandler, un giornalista.
- Sally, moglie di Chris.
- Roger Meagan, un poliziotto amico di Chris.
- Il Presidente degli Stati Uniti d’America.

NARRATORE
Il narratore è esterno alla vicenda. Descrive ogni stato d’animo dei personaggi e racconta gli avvenimenti in ordine cronologico usando la fabula.

STILE
Il linguaggio è semplice e scorrevole e rende la lettura meno pesante anche se molto interessante.

TEMI
- Le difficoltà familiari.
- La ricerca di un modo per cambiare il mondo.
- L’amore.
- Il dolore per la morte di un figlio.

CONSIDERAZIONI
Di questo romanzo mi ha colpito il modo in cui il ragazzo pensa a questa formula e la mette in atto sostenendo che chiunque avrebbe potuto farlo; invece non è così perché molti pensano soltanto a se stessi. Sin dall’inizio la vicenda è molto interessante, e lo diventa sempre più man mano che si procede nella lettura. La fine lascia un po' delusi, ma penso che sia un romanzo veramente adatto e molto utile a tutti.

Annabella Giordano
Classe I Sez. L